sabato 29 gennaio 2011

Pane!

La soddisfazione di fare il pane in casa è immensa, il calore del forno, il profumo che si spande, la soddisfazione di dire "L'ho fatto io!"....anche se è così semplice che quasi ci si vergogna.....si può fare a mano o con la macchina del pane, le farine in commercio sono talmente tante che c'è imbarazzo della scelta, poi si può usare il lievito madre, quello in cubetti, quello secco in bustina....
Per le pagnottine della foto ho usato la farina per pane bianco Spadoni, nella confezione c'è anche la bustina di lievito 
Ho aggiunto due cucchiai d'olio d'oliva extravergine e circa 280 ml d'acqua tiepida..
Ho impastato a mano per circa 10 minuti e fatto riposare al caldo per un quarto d'ora.
Dopo ho formato le pagnottine ....perchè non farle un pò diverse? in alcune ho messo delle noci pestate nel mortaio, in altre della cipolla  soffritta.....
Le pagnottine hanno lievitato ancora un bel pò, quasi 3 ore!
Dopo una mezz'oretta scarsa di cottura eccole....buonissime!

2 commenti:

  1. ank'io fatto il pane oggi! buonissimo cn le cipolle e/o noci!

    RispondiElimina
  2. amo il pane fatto in casa, e il vostro sembra buonissimo e fatto con amore! bravi! ^.^

    RispondiElimina