venerdì 26 agosto 2011

Confettura di pere e cioccolato

Ho visto la ricetta qui e mi sono ricordata di una squisita confettura che mangiavo da bambina, così ho provato a riprodurla!
Ingredienti :
3 kg di pere (al netto di buccia e torsoli)
1,2 kg di zucchero
500 gr di cioccolato fondente Mirko Della Vecchia  grattugiato
il succo di un limone
6 chiodi di garofano
qualche spruzzata di cannella
Tagliate a pezzetti le pere sbucciate e lasciatele macerare con il limone, il garofano e la cannella, rimestando un paio di volte per una mezz'ora.
Cuocete finchè la confettura non si addensa (fate la prova della goccia sul piattino).
Togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato e rimestate bene, affinchè si sciolga.
Rimettete ancora un pò sul fuoco, riportando il composto al bollore e invasate nei barattoli sterilizzati


Squisita sul pane tostato, ma sopratutto fantastica nelle crêpes !

4 commenti:

  1. Buonaaaaaaaaa! Davvero golosa!

    RispondiElimina
  2. questa l'ho fatta anke io! è super buona!!!

    RispondiElimina
  3. Cioè praticamente hai fatto una specie di Nutella alle pere.....Fantastica!!! Complimenti!

    RispondiElimina