mercoledì 24 agosto 2011

Liquore di Prugne selvatiche

Ecco un utilizzo per le nostre piccole Prugne selvatiche!
Ingredienti
400 gr di Prugne selvatiche
2 - 3 chiodi di Garofano
2 baccelli Anice stellato
500 ml di Grappa
500 ml di Alcool a 90°
300 gr di zucchero
Tagliare a metà le susine, ma non privarle del nocciolo e farle macerare cone le spezie e lo zucchero , finchè quest'ultimo non si è sciolto .
Metterle poi in un vaso o bottiglia di vetro con tappo e farle macerare per 40 giorni, agitando ogni tanto il contenitore.
Trascorso questo tempo filtrare il liquido e rimetterlo nella bottiglia con le prugne, che si potranno "pescare" e mangiare.

5 commenti:

  1. mi piacciono tantissimo i liquori fati in casa!

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro i liquori 'casalinghi': Pensi che posso fare il tuo liquore anche con le prugnette ovali che ci sono in vendita ? Ovviamente non hanno lo stesso sapore di quelle selvatiche, però la ricetta mi piace molto: Anch'io sto facendo un digestivo con l'erba luisa (o limoncella) le foglie sono in macerazione, sarà pronto tra qualche giorno... A presto.. Emma

    RispondiElimina
  3. E mi segno anche questa, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  4. P.s. Mi iscrivo come tua lettrice, non posso perdere le tue specialità, bacioni!!!!

    RispondiElimina
  5. complimenti! noi adoriamo preparare liquori in casa, provereremo sicuramente la tua buonissima proposta. Maripatty

    RispondiElimina