sabato 6 agosto 2011

Riso alle zucchine con crema di basilico viola

Innanzi tutto vi annuncio la mia collaborazione con il riso La Pila, una Cooperativa in provincia di Verona, molto interessante perchè ha la Rintracciabilità di Filiera controllata e garantita, cioè la provenienza del riso è certificata fino dal seme (cosa molto rara).
Mi ha inviato del riso Carnaroli, Vialone nano, Arborio e Vialone nano semi integrale, dei bei prodotti che vi illustrerò via via.Se siete curiosi di provare questo riso e non lo trovate nei supermercati potete anche acquistarli on-line.
Questo risottino con zucchine l'ho preparato usando il riso Carnaroli, perfetto per risotti morbidi, dal chicco grosso e vitreo,Ottima la tenuta della cottura, il chicco mantiene a lungo la sua consistenza anche una volta cotto....  ecco la ricetta:
Ingredienti: 200-300 gr di zucchine
uno scalogno
250 gr di riso Carnaroli La Pila
brodo vegetale 400-450 ml
Per la crema
200 ml di panna da cucina o di soia Gran Cucina
il succo di mezzo limone
un ciuffo di basilico viola
uno spicchio d'aglio
sale q.b.
Soffriggere in poco olio EVO lo scalogno, aggiungere 200-300 gr di zucchine (ideali le Trombette liguri) tagliate a tocchetti e farle cuocere quel poco che basta per intenerirle leggermente.
Aggiungere il riso (circa 250 gr per 4 persone dall'appetito normale) rimestando per qualche minuto, quindi aggiungere gradualmente il brodo vegetale caldo, fino a completo assorbimento.
Nel frattempo preparare la crema unendo alla panna il basilico tritato, l'aglio schiacciato, il limone e il sale.
Quando il riso avrà raggiunto la consistenza desiderata mantecarlo con la crema e aggiungere pepe e/o parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento