sabato 8 ottobre 2011

Torta di zucca e porri

Adoro la zucca e non solo per quel bel colore arancione acceso che mette allegria, ma anche per quel sapore che definirei "coccoloso"! Mi piace la vellutata, mi piace con il riso, con la pasta....penso che qui vedrete parecchie zucche!
Ora eccola in questa:
Torta di zucca e porri
Vi occorrono:
pasta brisée o pasta per quiche
un kg circa di zucca
un grosso porro
300 ml di besciamella (io ho usato quella pronta Gran Cucina che è squisita e fa risparmiare tempo)
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
noce moscata, sale
Foderate uno stampo con la pasta: potete comprare quella confezionata o farla voi, io l'ho fatta con:
200 gr di farina
100 gr di burro (freddo a pezzetti)
un uovo
un cucchiaino di sale
due cucchiai d'acqua
Far appassire in porro in un pò d'olio EV ed aggiungere la zucca a pezzetti ,aggiungendo un pò d'acqua o brodo vegetale .( Per abbreviare i tempi, io l'avevo precedentemente cotta in forno)
Quando è tenera, schiacciare la polpa con una forchetta ed aggiungervi le uova, la besciamella, il parmigiano,la noce moscata e il sale e mettere il composto nello stampo.
Cuocere a 180° per tre quarti d'ora.





7 commenti:

  1. bellissima questa torta!!! cOMPLIMENTI, BRAVISSIMA COME SEMPRE!!! bUON FINE SETTIMANA CARA!!!!

    RispondiElimina
  2. Abbinamento perfetto!!Buona giornata..

    RispondiElimina
  3. Ottima,favolosa,credo che non me la perdero'.Grazie,a presto,Lisa.

    RispondiElimina
  4. ciao molto piacere capito qua x caso colpita dalla tua bellissima torta e becco sotto na ricetta adatta al mio contest..insomma chissà quante cose beccherò ancora di interessante girando! mi aggiungo ai tuoi sostenitori e ti invito da noi x il contest fuori di zucca!

    RispondiElimina
  5. Ti aggiungo mia cara...però o stanotte o domani ;-) Superbacius!

    RispondiElimina
  6. Aggiornata la Q: http://abcincucina.blogspot.com/2011/09/q-come-quiche.html!!!

    Grazie per la partecipazione e alla prossima lettera!!!

    RispondiElimina
  7. bellissima...me la salvo perchè la devo provare a tutti i costi!! un accoppiata nuova ma che mi sembra meravigliosa...io ti regalo la mia versione dolce, è un pò vecchia come ricetta, ma sempre buonissima!
    http://cucinaecantina.blogspot.com/2008/10/torta-di-zucca-di-famiglia.html

    RispondiElimina