domenica 13 novembre 2011

ROTOLO AGLI AGRUMI

Questo dolce ha riscosso grande successo ieri sera! Penso che lo rifarò molto presto in versione senza latticini per chi è intollerante al lattosio, sostituendo il burro con la margarina e il latte con quello di soia.
Il dolce della pasta morbida si sposa molto bene con il sapore della confettura di agrumi (arance amare, limoni, mandarino, bergamotto.)


INGREDIENTI:
4 uova intere (i bianchi a neve)
150 gr di zucchero
150 gr di farina autolievitante (oppure aggiungere una bustina di lievito)
100 gr di burro
 Aroma Spumadoro o liquore all'arancia (un cucchiaio)
confettura Fiordifrutta Agrumi Rigoni di Asiago
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l' Aroma (o il liquore) e la farina setacciata,quindi il burro fuso, il latte e il lievito.
Ora versare il composto sulla placca del forno già caldo (180°), sulla carta da forno , lo strato dev'essere circa di mezzo cm, e cuocere per 10 minuti.
Quindi togliere la placca dal forno, coprire il dolce con un panno umido, capovolgerlo su un tavolo (il mio ha il ripiano di marmo) o tagliere e arrotolarlo.
Farlo riposare 10 minuti, quando non è più fumante svolgere il panno, sfilare la carta e spalmare il dolce con la confettura, io ho aggiunto anche un pò di  scagliette di cioccolato Dulciar.
Riarrotolare ildolce e, se necessario, pareggiare l'inizio e la fine del rotolo.
Spolverate di zucchero a velo.



2 commenti:

  1. davvero bellissimo e dall'aspetto fantastico... tutto da provare... bravissima !!

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che vedo un rotolino mi ripropongo di farlo, ma ho il terrore di non riuscirci....
    Agli agrumi mi stuzzica davvero tanto!
    buona serata!

    RispondiElimina